Ghiaccio alimentare pronto all'uso
Il ghiaccio alimentareè così definito solamente nel caso in cui venga preparato con acqua riconosciuta come potabile direttamente dall'Ufficio Sanitario e quindi, sciogliendosi, produce acqua ugualmente sicura e utilizzabile in ambito alimentare.
Non bisogna infatti sottovalutare eventuali impurità presenti nel ghiaccio non commestibile che, una volta inserito all'interno di bevande o alimenti, vengono trasferite al fruitore finale.
È errato e pericoloso limitarsi a considerare l'acqua utilizzata per la creazione del ghiaccio, in quanto il passaggio all'interno del macchinario per produrlo, può portare alla contaminazione del prodotto finale.
Il ghiaccio così realizzato, una volta fuso e tornato in forma liquida, non è più potabile ed utilizzabile con gli alimenti. Ciò solitamente è dovuto ad una manutenzione errata del macchinario, come la mancata sostituzione dei filtri ,la pulizia effettuata senza seguire le procedure conformi o in generale la non corretta applicazione del manuale HACCP.